

Oggi lo sciopero delle tute blu. Più salario, più diritti
Scritto da: Pietro Folena in Politica nazionaleMETALMECCANICI. FOLENA: “SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI IN SCIOPERO”
SIGNIFICATIVA ADESIONE AZIENDE NEW-ECONOMY
Dichiarazione dell’on.Pietro Folena (indipendente Prc)
“Il successo dello sciopero dei lavoratori metalmeccanici è la dimostrazione che il mondo del lavoro è stanco di questa crisi, dell’inconcludenza del governo, dell’atteggiamento di Confindustria che non vuole aprire il portafoglio per il rinnovo dei contratti. Massima solidarietà quindi ai lavoratori che hanno scioperato e sono scesi in piazza. Accanto ai dati molto elevati dell’adesione nei tradizionali insediamenti industirali è particolarmente significativa l’alta adesione allo sciopero dei dipendenti delle aziende che operano nel campo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, a partire dalle aree più avanzate del paese.
Ora il governo deve dare una risposta seria. Non può continuare a disinteressarsi delle sorti dell’industria italiana. E i datori di lavoro non possono continuare a pensare che i sacrifici siano accollati sempre ai soliti, cioé ai lavoratori. C’è una gigantesca crisi salariale, bisogna dare delle risposte concrete e anche gli imprenditori devono rendersene conto e assumersi il proprio carico di responsabilità.
L’aumento dei salari e degli stipendi è una delle principali questioni di questa fase e dovrebbe essere in cima al programma dell’Unione per il governo del paese”
10 giugno 2005 alle 16:15
Precari , precari a vita , caro onorevole, questo e’ il futuro dei nostri figli. Anni di studio,
lavoro in estate per pagarsi gli affitti e sotto di nuovo a studiare. Laurea in bella mostra nella
sala e grembiule ai fianchi in un bar a 5 euro l’ ora (lorde ed in nero).
11 giugno 2005 alle 9:58
grande Pierluigi… mi ci ritrovo con le tue parole, è proprio questo che sta accadendo a me da 2 anni…
11 giugno 2005 alle 16:47
Folena si è dimesso da consigliere comunale in quel di Mattinata? Se fosse vero, la mia solidarietà va ai diessini del luogo sedotti e abbandonati già all’indomani delle elezioni e, oggi, definitivamente annientati da una scelta che doveva e poteva essere politica: le dimissioni andavano subordinate all’accordo dell’intera lista Folena per far sì che in consiglio comunale andasse il primo eletto di riferimento DS… ma,evidentemente, al nostro, ormai rifondarolo ed indipendente, poco importa di questi miseri atti politici. La forma, a volte, è sostanza: sulla sostanza non sono in grado di giudicarla On.le Folena ma sulla sostanza…lasciamo perdere ed in bocca al lupo senza rimpianti.
11 giugno 2005 alle 17:04
la prossima settimana vi aspettiamo anche a Mattinata. Saluti
12 giugno 2005 alle 22:58
complimenti!!!davvero complimenti on.Folena!!le sue parole pronunciate in una fresca serata di aprile suonano ora ridicole alla luce delle sue “irrevocabili dimissioni”.come me tanta altra gente aveva creduto in lei. ci sarebbe semplicemente bastato saperti vicino con il cuore. nessuno sperava di vederla ad ogni consiglio comunale. la vuole sapere una cosa!?sono una giovane elettrice che ha votato per la prima volta il 3 aprile e credo di aver dato fiducia ad una persona che forse la meritava alla pari dei suoi “degni” concorrenti. le auguro buona fortuna perchè cmq sia ha riempito delle giornate che in un paese piccolo come il mio sarebbero state uguali alle altre.quindi…un saluto al “mattatore” delle giornate mattinatesi, al pr venuto da lontano a mostrarci un’isola che non c’è, al pifferaio magico che ci ha incantato con la sua dialettica e le sue “special guest”,insomma…buona fortuna sign,Pietro Folena. è stato capace di farmi credere che davvero un uomo venuto da lontano potesse innamorarsi del mio paese.Ora non si stupirebbe più nell’aprire la finestra e trovarsi il mare davanti!!!!????non si ricorda!!!???
13 giugno 2005 alle 8:37
Perchè, caro Onorevole, non posta un suo articolo con il quale spieghi ai mattinatesi il motivo delle sue dimissioni? Dopotutto una parte di essi le hanno dato fiducia e lo hanno votato. Aspetto un suo intervento. Grazie
13 giugno 2005 alle 11:58
vorrei rispondere a francesca, perchè la sua emotività mi interessa, anche se credo debba affiancarla con una piccola dose di razionalità e di giusto equilibrio.
cara francesca, non puoi nasconderti gli esiti della vicenda di mattinata, del risultato elettorale che ha voluto mantenere la situazione tal qual era. folena non ha mai detto di essere il messia, o l’unto dal signore, è un politico straordinario, quello si che avrebbe fatto molto per tutti i mattinatesi. ma quello che interessa è vedere che i mattinatesi che volevano cambiare hanno fatto sotto il profilo politico dalla data dell’esito elettorale fino ad oggi. la primavera di mattinata è uno stile di intendere la vita che non vuole un capo e dei sudditi, ma cittadini attivi che si diano da fare ogni giorno, se questo non avverrà allora lì si che sarà una brutta giornata. un caro saluto francesca
13 giugno 2005 alle 13:43
Sono sicuro che l’On. Folena insieme a Vendola verrà a Mattinata e non ci abbandonerà. Un saluto a Camilla.
13 giugno 2005 alle 14:10
Marco ……
Beato te hai ancora certezze!!!??
Mhaa
13 giugno 2005 alle 16:46
On Folena, a scriverla è un giovane elettore che ha espresso fiducia per la prima volta, pur venendo da un ambiente sociale di “altri colori”,altra “prepolitica”, proprio alla sua persona.
Come tanti mattinatesi,tanti miei coetanei stufi delle solite “storielle” di questa nuova e vecchia amministrazione comunale che fa ormai acqua da diverso tempo, avevo scelto il “vip” venuto da lontano al vecchio “zoticone”, affinché la mia cittadina conoscesse davvero cosa significhi fare politica e soprattutto operare per lo sviluppo della comunità.
Quest’ultimo colpo di scena da parte sua ha gettato noi tutti in balia delle sentenze di chi ha vinto scendendo a compromessi (sentenze che non risparmiano nessuno), e quasi ci ha convinto che infondo “lo straniero”-da straniero-aveva i suoi belli interessi! Già il suo sparire dopo i risultati delle comunali ci aveva fatto allarmare, ma le sue “belle parole” e le promesse infondo resistevano alla turbolenza dell’altro polo.
Allora il mediatore tra la Primavera, minoranza politica di qualità (Franco sei grande!),e Presidenza regionale che fine ha fatto??!! Possibile che più non ricorda l’impegno di garantire a Mattinata il suo appoggio in termini diplomatici e di forza costruttiva??
Spero faccia sapere pure ai suoi elettori le ragioni delle sue “dimissioni irrevocabili”, affinché non restino prigionieri di quella visione utopistica della comunità.
Non c’è da mordersi i gomiti…in fondo personalmente credo che il suo cuore non abbia poi dimenticato il mare di Mattinata…
14 giugno 2005 alle 14:39
si che abbiamo certezze, non solo marco, ma un numero sempre crescente di persone.
vittoria
22 giugno 2005 alle 19:30
Anonymus,beato te…beata ignoranza mascherata da finto intellettualismo!Auuri
24 giugno 2005 alle 13:11
Anonymus= ZERO