Folena: «Ai Ds ho dato fastidio e mi hanno tradito»
dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 7 APRILE 2005

Il deputato sconfitto alle comunali di Mattinata, accusa: «Contro di me ostilità organizzata». E pensa a Rifondazione

FOGGIA– Il matrimonio tra i Ds di Manfredonia e il deputato del collegio, Pietro Folena è ormai finito. La sconfitta elettorale a Mattinata dove Folena si presentava come candidato sindaco dell’Unione e dove bastavano per essere eletti 2495 voti, quanti ne ha presi lo sfidante di centrodestra Angelo Iannotta, ha definitivamente compromesso il rapporto iniziato nel 2001. Il deputato diessino non nasconde che il suo futuro politico nazionale potrebbe vederlo approdare a Rifondazione Comunista. «Una bufala » invece l’ipotesi che lui possa far parte del futuro governo regionale guidato da Nichi Vendola.

Come spiega onorevole Folena la sua sconfitta nel piccolo centro garganico?
«Con me il centrosinistra a Mattinata ha raddoppiato i suoi consensi. Non mi pento di aver messo la mia candidatura al servizio dei compagni del centro garganico che me lo avevano chiesto. Certo fa pensare che ad oggi, mercoledì, io non abbia ricevuto né una telefonata dal segretario regionale né da quello provinciale dei Ds e neppure dal sindaco di Manfredonia, Paolo Campo. Questa la dice lunga su una concezione molto spregiudicata del potere e della politica ».

Lei considera che la sua candidatura a sindaco sia stata una trappola ordita, forse dal suo stesso partito?
«C’è stata una ostilità organizzata, una freddezza da parte di settori dei ds di Manfredonia che però non inizia oggi. Due anni fa fu sottoscritto un appello contro di me. Probabilmente la popolarità che avevo raggiunto come deputato quando fui eletto ha turbato qualcuno. Il fatto che io fossi settimanalmente presente a Manfredonia rompeva taluni equilibri. Ma voglio ricordare che fui candidato su esplicita richiesta dell’allora segretario provinciale Michele Bordo e del sindaco, Paolo Campo, che non volevano candidare Troiano. Poi in questi tre anni sono stato delegittimato da esponenti del mio partito. Mattinata è l’ultima cosa».

C’è chi dice che Mattinata è stata l’occasione per la segreteria provinciale della Quercia per darle il ben servito e tenere in caldo per un esponente locale uno dei collegi rossi più sicuri e ambiti della provincia di Foggia.
«Non so se è così. Certo negli ultimi giorni di campagna elettorale mi è stato segnalato che un candidato dei Ds girava casa per casa con il mio avversario. Non voglio neppure sapere se è vero. La mia ripeto è stata una candidatura di servizio ad un centrosinistra in grande difficoltà. Candidatura di cui non mi pento. Quello che accadrà per le politiche e per il collegio dove sono stato eletto lo decideremo con il partito. Certo prendo atto di quanto accaduto».

Forse è stata caricata di troppi significati questa competizione in un centro così piccolo?
«Non certo da me. Contro di me erano candidati tutti i medici condotti. C’era una distanza enorme nei numeri tra me e il mio avversario. Ora il centrosinistra ha raddoppiato i suoi consensi, Iannotta è comunque sceso di circa 200 voti e c’è una nuova classe dirigente giovane. Il primo degli eletti della lista dei Ds, Giuseppe Prencipe sarà il vero leader dell’opposizione e potrà lanciare la sua offensiva per conquistare il governo cittadino fra cinque anni».

Si dice che lei stia per passare a Rifondazione e che dunque lascerà i Ds. E’ vero?
«Da mesi circola la voce su un mio possibile passaggio a Rifondazione Comunista. E’ noto che sono molto critico con la scelta della federazione dell’Ulivo e che ho aperto un dialogo con Rifondazione. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà sulla scena nazionale. Ma l’eventuale mio passaggio a Rifondazione è indipendente da quanto successo sul Gargano».

Da alcune ore circola la voce che lei possa far parte del nuovo governo regionale del presidenteNichi Vendola. Insomma che sarà uno degli assessori?
«Sulla possibilità che io possa fare parte del governo regionale di centrosinistra guidato da Nichi Vendola non rispondo né di sì né di no. E’ una bufala totale».

intervista di Antonella Caruso

65 Risposte a “Intervista sul dopo elezioni”
  1. antonio scrive:

    questa intervista conferma che sei un grande!

  2. Alessandro da Trani scrive:

    Ti rinnovo la mia richiesta: non andartene. Non lasciare campo libero a questa gente all’interno del Partito.

    E poi tra Partito Riformista e Prc DEVE esserci una terza via…

    Un correntonista convinto.

  3. gigi scrive:

    Onorevole,tutti sono dalla sua parte,non lasci la nostra terra per dare spazio a questa gente.Non li vogliamo come nostri rappresentanti e non ci sentiamo rappresentati da loro.E’ vero come dice che ha raggiunto molta popolarità e che questa è causa di invidia da parte di gente che ha una concezione del potere assurda.Di una cosa sono sicuro:se lei venisse riconfermato candidato del centro sinistra alle politiche avrebbe un successo plebiscitario….

  4. Dany Nat Angela scrive:

    Ciao Pietro!
    GRAZIE PER AVERCI FATTO SOGNARE CHE UN FUTURO DIVERSO ERA POSSIBILE. QUESTO ENTUSIASMO CHE CI HAI TRASMESSO PUO’ CONTINUARE SE RESTI QUI CON NOI. SEI UN GRANDE!HAI SMOSSO 1945 ANIMI”SOLO” CON LA TUA PASSIONE!!!

  5. Generoso scrive:

    Onorevole sapevo di questa situazione già da tempo, purtroppo, ho un modo diverso di vedere la politica. Non voglio nemmeno immaginare un’altra persona al suo posto nelle politiche del 2006…Ha già capito cosa voglio dire! Vorrei tanto che qualcuno si facesse l’esame di coscienza…solo questo e nient’altro!
    Non lasci che continuino con questo gioco sporco, siamo dalla sua parte, abbiamo bisogno di gente come lei!!!!!

  6. etico scrive:

    Egr. Onorevole,
    sono un cittadino mattinatese che vive a Roma, mi dispiace per la sua sconfitta ma dopo aver letto la lista dei candidati della lista primavera, ho capito che non ci sarebbe stata storia, lei conosceva la situazione della sinistra mattinatese, frantumata da anni di lotte intestine e dissidi personali.Alcuni personaggi ex DC di Mattinata che affermavano di darle il loro appoggio in realtà hanno fatto il contrario.
    Anche se non sono un elettore di sinistra ho potuto apprezzare la sua integrità morale, dopo un colloquio avuto con un mio parente sulla spiaggia di Mattinatella. Una cosa lampante mi ha colpito, nel suo programma il problema ambiente era indicato come tra quelli più importanti e lei non era a conoscenza dell’esistenza dell’allevamento ittico nella baia di Mattinatella, instaurato da un indubbio individuo di fede di Ds, ma dalla logica di potere che farebbe arrossire anche il berlusca. Da ciò si evince che le informazioni dei suoi compagni di lista le hanno fornito erano un pò offuscate. Penso che la pugnalata finale le sia giunta dalla città di re Manfredi, a Mattinata esiste un proverbio che la dice lunga sulla integrità manfredoniana: u manfrudien ten na mena long e una cort(il manfredoniano ha una mano lunga per prendere ed una corta per dare). Continui cosi.

  7. Rosa scrive:

    Maledetto il giorno in cui sei venuto a riaccendere i nostri cuori,a farci sperare di nuovo!!
    Forse non sai che tante persone hanno pianto: i giovani che hanno visto naufragare una loro speranza,le donne a cui era stata riconosciuta valenza politica,gli anziani a cui pareva di rivivere le passioni della loro giovane età!
    Ora più che mai abbiamo bisogno di Te.
    Devi continuare ad essere la nostra Guida, capisco la tua amarezza ma la dobbiamo condividere.
    Se veramente credevi in quello che hai detto, non puoi lasciarci! Ci servono i tuoi insegnamenti, la tua esperienza e la tua passione!!!
    FACCI RIVIVERE LE EMOZIONI DI UN TUO DISCORSO!

  8. alberto scrive:

    Be, se vai anche tu in Rifondazione, quasi quasi riprendo la tessera.
    ciao

  9. teo scrive:

    Immagino come tu ti possa sentire deluso e tradito in questo momento,è stato come ricevere una pugnalata alle spalle.Però non lasciare campo libero agli autori di tutto ciò,non dimostrare che contro chi ha una concezione cosi spregiudicata del potere non si possa fare nulla e si debba abbassare la testa.Tutta la sinistra,intendo il popolo di sinistra non i responsabili politici,è dalla tua parte perchè vede in lei un riferimento,un grande punto di riferimento.Qualunwue cosa decida grazie di tutto

  10. mauvanpelt scrive:

    Ciao Pietro,
    sarebbe un ottimo arrivo il tuo a Rifondazione!!!

  11. etico scrive:

    Che bel casino se tutto ciò che si dice circa i vertici DS manfredoniani.

  12. etico scrive:

    Perchè lasciate in bella vista il mio indirizzo sul blog, nello spazio sottostante a Lascia un commento? State violando la mia privacy.

  13. Antonio scrive:

    x etico:
    a me non succede

  14. giorgio scrive:

    per etico:il tuo indirizzo si vede solo sul tuo computer, sul mio per esmpio si vede il mio di indirizzo

  15. Severino scrive:

    Era l’ora! Non c’è più nulla di veramente riformista nella maggioranza DS. Ho si fa il salto adesso o si rischia di essere risucchiati.

  16. vengo in pace scrive:

    per fortuna che sei andato via……speriamo che ti segua a ruota il tuo compagno nicki….per il resto degli illusi…..avete visto come vi ha abbandonato il vostro LEADER che tante speranze aveva riposto in tutti voi?e poi…dov’e’ finito tutto l’amore per Mattinata che tanto aveva proclamato?e’ andato via senza salutarvi….. “purtroppo” per voi come uomo politico qui in puglia e’ finito….. e sono veramente orgoglioso delle scelte fatte dai Mattinatesi(con la M maiuscola)sia a livello comunale e soprattutto a livello regionale…viva Mattinata….viva il 49,2% dei pugliesi!!!!!!

  17. alessandro chiozzi scrive:

    Sono completamente d’accordo con i motivi del tuo disappunto verso i DS, ma penso che ci siano delle speranze di rinnovare il partito: io ci sto lavorando, nel mio piccolo. Un tuo eventuale passaggio a Rifondazione sarebbe comunque pienamente comprensibile…

  18. Montanaro scrive:

    aa

  19. Alessandro scrive:

    Pietro ti capisco ti capisco ti capisco!
    Ora che dirti, sono iscritto ai DS da oltre 10 anni, ho visto tutto, ho resistito fino all’ultimo congresso, ma tu non te ne devi andare da solo, semmai con tutta la gente per bene,con tutta quella parte del Correntone che deve avere il coraggio di prendere bagagli e dire a questi disgraziati che gli italiani non si meritano un partito di sinistra che nella realta’ lo e’ meno della Margherita.

  20. giuditta ancona scrive:

    Caro Folena,
    ho letto la notizia della tua uscita dai DS. Non sono contenta, tu sei stato il vicesegretario dei DS, ma se hai preso questa decisione, in un momento in cui il gruppo dirigente è garrulo per la vittoria elettorale delle regionali, probabilmente la tua misura era al colmo.
    Di solito, quando si vince, in tanti saltano sul carro, invece tu scendi.
    Alcuni DS, pugliesi in particolare, a questo punto, e per carità di patria, dovrebbero stare zitti e a cuccia.
    Se andrai in Rifondazione, rimani comunque nella coalizione. Buona fortuna e tanta solidarietà.

  21. stefn scrive:

    X vengo in pace altrimenti detto u zij(che poi già ho capito chi sei):dici bene,il 49,2% dei pugliesi.Ma vorrei ricordarti che “purtroppo” per te un’altro 49,9% ha espresso un voto diverso dal tuo.Puoi interpretarlo come vuoi,ma se la matematica non è un’opinione,a me hanno sempre insegnato che 49,9>49,2 e che 14 mila voti in piu’ per Vendola sono pur sempre 14 mila voti in piu’ e non in meno.Per questo ti consiglio di andarti a rivedere un pò di matematica,perchè fin quando continuerai col disco rotto del 49,2% non entrerai nell’ottica che hai un nuovo presidente della regione,il cui nome risponde a quello di Nichi Vendola,rifondazione comunista.Per quanto riguarda i mattinatesi con la M maiuscola di cui tu parli ti dico una cosa:sono ben contento di appartenere a quella parte di mattinatesi con la m minuscola che,sempre a proposito di percentuali,fanno parte di quel 43% che “purtroppo” ha perso le comunali e aggiungo che sono davvero contento di aver avuto l’opportunità di conoscere direttamente e indirettamente un uomo in grado di appassionarti cosi tanto alla politica,mi permetterai,quella con la P maiuscola,un uomo che a parte tutti gli stupidi preconcetti che avete nei confronti di un’uomo di sinistra,è per la sua carriera e la sua vita un esempio di onestà con la O maiuscola.Pensala e continua a pensarla come vuoi ma con la sua uscita di scena ti devi arrendere all’idea che Mattinata,anzi scusa mattinata, ha perso una grandissima opportunità,troppo grande…Cmq noto con piacere che di Folena,nonostante le elezioni siano alle spalle,continuate a parlare…Stammi bene u zij, a presto!

  22. Montanaro scrive:

    Bravo Stefn!!
    Ancora bravo… Condivido pienamente quello che hai scritto!

  23. vengo in pace scrive:

    per stefn…..chi sono?se indovini ti pago una cena…..caso milanesello….. o sbaglio?

  24. vengo in pace scrive:

    scusa volevo scrivere caro

  25. titti scrive:

    grazie pietro per averci regalato la più bella esperienza sia elettorale che di amicizia volevo dire a stefn continua così sei un grande mi è piaciuta la tua risposta a quel bullo perchè non sanno più quello che devono dire e volevo dire a u tadd ma vattene tu e quel sindaco che al posto di fare un comizio fa vedere il suo album fotografico

  26. toro seduto scrive:

    X vengo in pace
    tu sei uno di quello che prima di parlare non pensi stefn ha ragione e secondo me tu parli per iannotta solo perchè sicuramente ti ha promesso qualcosa.io penso che FOLENA con la politica ci sa fare altro che voi che come dice titti mostrare un album con gli amici invece noi abbiamo combattuto sempre abbiamo strinto la cinghia voi chi ci avete fatto conoscere noi abbiamo in contrato Weltroni fassino boselli cosa che non abbiamo visto da quando abbiamo visto un primo sindaco grazie PIETRO 6 1 mito

  27. Maria scrive:

    PIETRO,stasera siamo andati a Manfredonia per ascoltare Niki………..
    Sono state sventolate anche le TUE/NOSTRE bandiere….sotto il naso di CAMPO e RICCARDO!!!!!!!
    l’appassionante discorso di Niki ha aumentato la nostra tristezza,PER LA PERDITA DI UNA OCCASIONE UNICA ED IRRIPETIBILE!!!!!
    TI ASPETTIAMO.

  28. vengo in pace scrive:

    mamma mia che coalizione……ok siete piu’ forti….poi io non penso prima di parlare vero Toro seduto?….cmq io non vivo a Mattinata quindi Iannotta non mi ha promesso niente anche che dove sono io non potrebbe fare niente……pensa tu prima di parlare io non scendo a compromessi per votare…..tu puoi dire la stessa cosa?????visto che FOLENA (per sentito dire)ha promesso qualcosa un po’ a tutti????poi a Mattinata non abbiamo bisogno di grandi nomi….siamo una piccola comunita’ che deve pensare a lavorare non AI GRANDI FAVORI DEI GRANDI NOMI…..per titti rientra in gabbia che c’e il “bullo silvestro” che ti puo’ mangiare…viva MATTINATA!!!

  29. Filippo Boatti scrive:

    “O gran bontà dei cavalieri antiqui!”

  30. fernandez scrive:

    ciao pietro, sono un giovane meridionale che ha sempre apprezzato il tuo operato per il sud e soprattutto per una globalizzazione che non sia solo quella dei mercati ma che vada di pari passo con la globalizzazione dei diritti. credo che la tua autocritica sul grave errore che il governo d’alema fece partecipando alla guerra in kosovo sia degna di rilievo cosi come il tuo sostegno convinto alle istanze del movimento altermondialista. spero che qualunque sia la tua decisione nei prossimi giorni non tradirai il tuo impegno per una politica piu giusta, che riscopra i valori dell’uguaglianza e della solidarietà.
    purtroppo temo che parte della sinistra abbia smarrito il senso di questi valori. quindi sostengo il tuo percorso attuale facendoti un bocca al lupo.

  31. hatespam scrive:

    per chi ancora avesse dubbi…

    http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=41977

  32. Antonio scrive:

    io per sentito dire ho saputo che ci sono asini che volano

  33. DONATO scrive:

    Pietro non ci fare questo!!!!
    So che potresti essere molto arrabbiato ma non lo fare.
    ciao

  34. Raf scrive:

    Sono uno dei tanti cittadini che ha sperato in un cambiamento per Mattinata anche se ormai sono 5 anni che vivo fuori per gli studi. Io ho votato Pietro e con me tanti altri amici e parenti. Vorrei solo dire che tanti mattinatesi hanno rivelato la loro vera natura di ignoranza e inerzia al cambiamento. Purtroppo, in questo clima, la vittoria del sindaco più assiduo frequentatore di ristoranti (a spese dei cittadini, quali Monsignore…) era scontata perchè si è scelto i candidati che riuscivano a concentrare i voti delle loro grandi famiglie. E devo dire che è riuscito a candidare un ragazzo più piccolo di me che non credo sappia leggere e scrivere neppure.. Io ho votato le idee e l’opportunità che la figura di Pietro avrebbe dato al paese. Niente è stato fatto in questi anni per risollevare il paese e niente sarà fatto nei prossimi cinque. No, anzi!! Il sindaco ci ha promesso di costruire più trabucchi. Bello!!!??
    Che peccato!!
    Grazie comunque, Pietro.

  35. Giovanni scrive:

    Diessino da sempre, non sono di mattinata, attualmente non vivo neppure più in provincia di Foggia e non sono mai conosciuto approfonditamente il Folena pensiero. Tutto ciò premesso, oggi dico: CHE TRISTEZZA! In passato più volte mi sono trovato a detestare ras locali la cui presunzione e ottusità risulta inaccettabile. Di tutto ciò paghiamo e pagheremo le conseguenze. Quando non avremo più Berlusconi che ci aiuta a vincere, ma figure molto più serie di un vero centrodestra democristiano-alleanzino, vedrete che fine faranno i cari potentuncoli di periferia. Gioisco per Vendola, esprimo la mia solidarietà all’on. Folena, che per il sol fatto di essere sceso dal carro del vincitore dimostra inequivocabilmente la sua buonafede. Auguri caro Folena e non si preoccupi: tutto torna…

  36. Pierluigi scrive:

    La sua idea di passare a Rifondazione e’ una scelta coraggiosa. L’Italia ha bisogno di gente che si arrabbi , che si indigni e faccia delle
    scelte difficili senza avere paura.

  37. toroseduto scrive:

    per vengo in pace
    guarda un po’ a questo qui ma chi ti credi di essere? rispondo a nome di titti anche se non la conosco. voi di lista civica dovete andare in gabbia.voi nn sapete fare politica.noi mostriamo fatti veri concreti reali e poi a mattinata voi di iannotta (con la i minuscola)avete fatto pena sicuramente ieri.di economia proprio nn ve ne intendete.noi abbiamo votato realmente e non sapevamo il vincitore mentre il vostro amico già sapeva il vincitore guarda ke nn sono stupida caro vengo in pace perchè tu quando nn sai quello che devi dire attappati la bocca ke adesso nn serve ci vogliono i fatti
    t.v.b pietro nn lasciarci nelle mani di questi bestioni

  38. ac scrive:

    per raf:
    “la vittoria del sindaco più assiduo frequentatore di ristoranti (a spese dei cittadini, quali Monsignore…)”
    Come fai a provare che il sindaco mangia alle spese dei cittadini? Non e’ possibile che possa pagare di tasca sua, dato che se lo piu’ permettere non avendo famiglia?

    “si è scelto i candidati che riuscivano a concentrare i voti delle loro grandi famiglie”
    Quindi Folena ha perso perche’ non ha convinto le grandi famiglie? Ti dico che anche lui andava a caccia durante la campagna elettorale cercando di convincere qualcuno di queste grandi famiglie.

    “è riuscito a candidare un ragazzo più piccolo di me che non credo sappia leggere e scrivere neppure”
    Quel ragazzo credo che abbia la licenza superiore(tanto quanto Folena) ed avendo piu’ di 18 anni, ha tutte le carte in regola per candidarsi. Non denigrare le persone…

    “Niente è stato fatto in questi anni per risollevare il paese”
    Stupidaggini, non essere d’accordo con l’operato di un’amministrazione e’ accettabile, me venire a dire che “niente e’ stato fatto” e’ un’enorme falsita’ evidente agli occhi di tutti.

    raf, per favore fai critiche piu’ intelligenti e sensate…

  39. vengo in pace scrive:

    per ac…..SONO FATTI COSI’….LO SAI COME SI DICE:CHI NASCE TONDO NON MUORE QUADRO….sono solo buoni a giudicare e a dipingere la gente come disonesta…….
    poi non si guardano allo specchio!!!!!e oltre tutto non dimostrano le cose che dicono….vedi il fatto del ristorante monsignore…ma attacatevi a cose piu’ concrete…. ecco perche’ dicevo su vendola:perche’ ha gente come voi alle spalle che insieme a lui hanno proposto,hanno proposto,hanno proposto….ma cosa hanno proposto?NIENTE….UNA CAMPAGNA ELETTORALE DENIGRATORIA NEI CONFRONTI DI FITTO …ALTRO…NIENTE….ECOO PERCHE’ PARLAVO DI MATTINATESI CON “M” MAIUSCOLA….CIOE’ GENTE CHE VA’ AL SODO E CHE SA’ GIUDICARE IL BUONO DAL NON….MI RIFERISCO ALLA VITTORIA DI FITTO NEL NOSTRO PAESELLO…POI SULLA VITTORIA DI IANNOTTA…..I 541 VOTI DI DISTACCO SI COMMENTANO DA SOLI!!!!!!!!!sul ragazzo giovane della NOSTRA LISTA…per “RAF”:tu che studi credi di essere migliore?solo perche’ sei all’universita’ o hai una laurea????ragzzo allora non hai capito niente della vita….te lo dice uno studente come te….VIVA MATTINATA

  40. michele scrive:

    caro piero
    mi dispiace molto che tu lasci in nostro partito.
    anch’io sono molto deluso da come vanno le cose,
    ma dimettermi è l’ultima cosa che farei.
    solo dall’interno del partito si può fare qualcosa. Spero che ci ripensi per le tue dimissioni. W il correntone

  41. vengo in pace scrive:

    tratto dalla lettera di folena al ds
    Da molti mesi, come chi mi sta più vicino sa bene, avevo maturato l’orientamento di far passare le elezioni regionali per compiere ciò che le mie convinzioni profonde mi dettavano.
    COMMENTO: che para culo!!!!!!
    leggetela e capirete……

  42. hatespam scrive:

    a leggere questo blog si direbbe che mattinata ha una grande occasione, ora più di ieri: una nuova coscienza dei mattinatesi

    sì, certo, ci vorrà un po’ per dimenticare l’abbandono del “messia” e per ammettere di avere, al di là dei colori, una giunta onesta

    ma chi ama la propria terra deve rimboccarsi le maniche, con lo stesso spirito di un agricoltore che non può arrendersi alla grandinata che ha devastato i campi (tiene famiglia, lui!)

    la campagna elettorale è finita, signori!
    mettete fine in fretta ad inutili denigrazioni: chi ha vinto governi e dimostri di cosa è capace, ma soprattutto chi ha perso sappia rendere concreta la propria opposizione (magari non rinunciando subito alla sedia di palazzo barretta verso nuove ambiziose mete).

    mattinata ha certo bisogno del sostegno e dell’appoggio dei parlamentari del collegio, di chi governa la regione e la provincia, ma ha soprattutto necessità di sentire che l’amore dei suoi abitanti non sa tradursi unicamente in nuove campagne d’odio.

    chiedete gentilmente a quanti (anche su questo blog) misurano la politica con il numero di porte che gli si aprono dinanzi di farsi da parte: una volta superati i personalismi sarà tutto più facile…

  43. stefn scrive:

    o

  44. stefn scrive:

    On.Folena della sua onestà intellettuale e morale non si dovrebbe nemmeno discutere,e questa lettera non è che un’ulteriore conferma(personalmente condivido la sua scelta).Credo che questa campagna elettorale appena conclusa ci abbia insegnato diverse cose:che si può fare politica in maniera seria e responsabile avendo a cuore gli interessi di TUTTI,che si può fare squadra condividendo una base di valori comuni di GIUSTIZIA e ONESTA’,che un mondo e una Mattinata diversi sono possibili(benchè difficili da realizzare)che si possono avere idee politiche differenti e rispettarsi ugualmente,che si può essere parenti o amici di e non per questo essere obbligati a doverlo votare,che il voto è espressione imprescindibile della DEMOCRAZIA,che si deve e si può partecipare LIBERAMENTE alla realizzazione del proprio futuro e all’affermazione dei valori in cui si crede,che non si devono accettare passivamente le decisioni altrui,che ognuno,attraverso le proprio esperienze e le proprie competenze PUO’ e DEVE dire la sua,che licenze e concessioni sono dei DIRITTI e non dei FAVORI,che forse un forestiero puo’ avere molto piu’ da DIRE o da DARE di un proprio concittadino,che il dibattito politico riguarda i programmi e che tutto il resto è IMMONDIZIA,che denigrare l’avversario è frutto di pochezza di idee e di pura e semplice MALEDUCAZIONE,che parlare alla gente è un qualcosa che la si ha dentro e non la si improvvisa dall’oggi al domani,che UNO DI NOI è anche un FORESTIERO…E poi all’ultimo capitolo si impara un’ultima cosa:CHE NON TUTTI LE VOGLIONO CAPIRE QUESTE COSE!!!!

  45. antonio scrive:

    Caro hate spam, ben detto. comunque devi sapere che è stata una campagna elettorale infuocata e se qualche fuocherello stenta a spegnersi è comprensibile. D’ora in avanti è necessario unire le idee per far volare la farfalla. le idee di tutti. altrimenti tra 5 anni siamo qui acnora a ripetere le stesse cose.

  46. Ginett scrive:

    h

  47. Ginett scrive:

    X vengo in pace…
    Credi davvero che la tua scelta e quella dei (M)attinatesi sia stata la più giusta? Pensa solo alla occasione persa. sai bene che di questi periodi il vento soffia verso sinistra, sai bene che alle prossime elezioni il popolo italiano griderà Romano Prodi… Da buon intenditore poche parole!
    Quello che è stato fatto a mattinata il 3 e 4 aprile è qualcosa di inspiegabile, non mi viene nemmeno spontaneo definirla una sconfitta elettorale, anche perchè il confronto politico tra i due candidati non esiste proprio.. Ma d’altra parte se Folena fosse diventato sindaco le solite magagne che continuano a corrodere questa terra non sarebbero state possibili, ed evidentemente questo non faceva gola ai soliti “illustri” di mattinata…

  48. nessuno scrive:

    ma xkè mi fa solo publicare commenti brevi?

  49. Ginett scrive:

    … Magari tu sarai anche parte attiva di questi discorsi.. chi lo sa!!

  50. Ginett scrive:

    Porca miseria non riesco a rilasciare commenti più lunghi di due righi ma che robb? mica posso spezzettare tutto!

  51. toroseduto scrive:

    PER VENGO IN GUERRA
    sentite noi della nostra MITIK farfalla nn abbiamo mai infangato,anzi non abbiamo mai distrutto una vostra opera e invece voi di quel partito ke nn si sa se è di destra o un partito demente lo avete fatto quelle scritte(come a morte lo straniero) non sono stato altro che punti a favore del vostro amico dei panini (io non dico ke siete stati voi) ma il vostro sindaco angelo iannotta (con la i minuscole) neanche ad degnarsi di una chiamata di solidarietà mentre l’ON.FOLENA (SEI IL MIGLIORE) l’ha fatto anche una semplice chiamata. perchè noi e voi per prima cosa abbiamo solo pensieri diversi invece voi ci schiacciate i piedi e non è giusto (PER VENGO IN PACE

    FOLENA SEI UN GRANDE? SE PUOI RISPONDERMI MA PERCHè SEI VENUTO A MATTINATA PUR SAPENDO CHE ERA PER LA MAGGIORANZA DI DESTRA?
    TORO seduto

  52. vengo in pace scrive:

    non sono parte attiva di questi “discorsi”,non ho interessi privati…..sono uno studente universitario e cerchero’ di realizzarmi in modo diverso da quello forse ipotizzato da te!soprattutto spero di realizzarmi (in senso lavorativo)fuori da mattinata,anche se,il semplice fatto che sono lontano dal mio PAESELLO e dai miei piu’ cari amici renderebbe qualsiasi realizzazione professionale incompleta!cmq siamo lontani mille miglia politicamente ma almeno una cosa in comune ce l’abbiamo:L’AMORER PER LA NOSTRA MATTINATA!

  53. u tadd scrive:

    toroseduto, stai dicendo una menzogna dopo l’altra. Chi ti schiaccia i piedi? Come fai a dire che la lista MattinataViva ha infangato Folena e Vendola con quelle scritte? Chi lo ha mai provato? Pensi che la gente della lista sia tanto stupida da fare quelle cose li’ per combattere l’avversario?Ti dico che si mormorava addirittura che le scritte erano state fatte ad hoc per aumentare la “sensibilita’” della gente verso Folena.
    Inoltre Iannotta la chiamata di solidarieta’ l’ha fatta (http://www.mattinata.it/eventi/leggi.asp?id=133). Le solite persone che non riescono ad accettare la sconfitta e continuano ad infondere odio e cattiveria.
    Iannotta ha vinto punto e basta! Inutile ontinuare a discutere…scet a fatie’

  54. Ginett scrive:

    cominci a ragionare, sono questi i toni giusti x affrontare ogni tipo di discorso, le provocazioni non servono a nessuno..
    Possiamo anche essere distanti politicamente, ma alla fine due persone che hanno modi diversi di intendere la politica non è detto che debbano essere nemici!!
    Ma non dimenticare che poteva arrivare la primavera a mattinata, adesso non so se sarà poi tanto possibile!!

  55. Raf scrive:

    per ac:

    Non so certo con quali soldi il sindaco paghi le sue cene, ma di certo non ci fa una bella figura agli occhi dei suoi cittadini, se tutte le volte che esco lo trovo in un ristorante circondato dai suoi colleghi.
    Se dici che ha fatto qualcosa di buono, vorrei mi dicessi come la tua vita è migliorata quando torni a Mattinata. Avrai notato che il turismo questa estate ha fatto cilecca di brutto!? Bene, che cosa ha fatto lui? Il premio faraglioni alla fine dell’estate.
    Sinceramente, io non credo che Iannotta sia stato così dannoso per Mattinata, ma dare una chance in più, ad uno che di politica ci capisce più di un architetto, mi sembrava giusto. Anche perchè avrebbe certo ridotto la collusione (non dico eliminato) che pervade i politici di Mattinata (di destra e di sinistra!). Vedi gente che costruisce col cemento sulla spiaggia o che si fa il terzo piano abusivo e poi viene a dire a noi: “facci fare e poi vedi che ti fanno costruire pure a te, se vince Iannotta”. Non si cresce così!!

    Mattinata è una splendida città ed il mio sogno è tornarci a vivere, ma i mattinatesi evidentemente stanno bene se non desiderano il cambiamento!
    Ciao ac e in bocca al lupo per i tuoi studi!

  56. PPP scrive:

    Ho sentito che a Mattinata alcuni della Primavera vogliono dare domanda per avere un’altra pediatra, perche’ quella attuale era schierata con Iannotta. E’ vero?

  57. Raf scrive:

    E’ vero che tutti i medici di Mattinata sono dichiaratamente schierati con Iannotta (addirittura due candidati come assessori!!!), ma secondo me di pediatra ce ne vorrebbe un’altra a prescindere dalla sua ideologia politica. Da quella attuale si fanno file da mezza giornata e più!! Cmq io consiglio vivamente ai medici di Mattinata tutti di pensare più ai loro pazienti e ad essere disponibili quando questi ne hanno bisogno, piuttosto che giocare a fare gli azzeccagarbugli al comune. Ne va di mezzo della stima dei loro pazienti!! E poi hanno già stipendi più che ricchi e possono lasciare a chi ne ha di meno qualcosina!!

  58. alex scrive:

    La candidatura a Sindaco di Mattinata è stata una trappola. Mi sembra abbastanza chiaro anche dalle riflessioni di alcuni di voi. Io vi scrivo dalla Sicilia dove ogni tanto succede che si candida qualcuno e poi gli si fa la campagna contro… e in questo alcuni compagni DS sono dei veri e propri specialisti. A sinistra c’è tanto spazio per fare politica e Rifondazione va rifondata e Pietro Folena di rifondazione se ne intende. Adelante compagni.

  59. carlo paolino scrive:

    Carissimo
    Da tanto tempo (forse da quando Ti conosco) avevo avvertito in Te il disagio ed il rifiuto delle imposizioni di chi ha saputo fare della politica solo un computo aritmetico in nome del “bisogna vincere”.
    Hai visto? … La Tua partenza ha subito fatto cambiare testa ai compagni di corrente: subito “todos caballeros”.
    Eri Tu l’elemento conflittuale?….

    In me la Tua scelta ha in un primo momento generato sconforto e tristezza soprattutto per il timore di non poter avere più occasioni per riabbracciare l’amico ed il compagno che mi ha “iniettato” con grande signorilità e stile il gusto della Politica.
    Ora va molto meglio.
    Vedo che stai raccogliendo più adesioni e testimonianze di stima ed affetto in questi giorni di quante ne hai mai avute in passato.
    Te le meriti perchè sei anche un coraggioso.
    Ti ho cercato tante volte al cellulare ma senza successo. Chiamami Tu.
    Un abbraccio a Te ed Andrea
    Carlo

  60. nicki scrive:

    so io chi è vengo in pace…uno della Capitale che NON RIESCE A CAPIRE IN CHE GUAIO CI SIAMO ANDATI A CACCIARE RIVOTANDO ANCORA IANNOTTA…in quella coalizione c’è gente che pochi mesi prima aveva promesso di non ricandidarsi..e poi? qualche promessa? è un medico!!

  61. u tadd scrive:

    e’ un medico, e con cio’?

  62. nicki scrive:

    E’ un medico…solo per far capire chi era!! sveglia!!

  63. boy scrive:

    Da buon osservatore, da “ladro di vento”, ho girato in lungo e in largo la mia cittadina durante la passata campagna elettorale, che ha visto conttendersi la carica di sindaco di Mattinata Angelo Iannotta e l’ormai ex diessino Pietro Folena, e sono rimasto piuttosto dispiaciuto nel vedere i vecchi amici e le persone più cere stringersi in alleanze anti-onorevole di quartiere ed aprire i cantieri più oscuri di pensiero per far girare la già fragile economia politica mattinatese per mezzo della macchina infernale di un acceso “nazionalismo paesano” e per dirla tutta…di bello e buono razzismo!! ( “UNO DI NOI NUOVAMENTE” )!!!!
    Gli incontri con la cittadinanza da parte dell’ala rossa della politica si sono svolti, come tutti noi ricordiamo, in un clima non facile, in un’atmosfera che univa squisiti odori primaverili e miasmi di destra…sotto un cielo che non offriva soltanto le sue stelle…
    Comunque il messaggio riformista di Folena ha segnato la mente e il cuore, e se pur per un lasso di tempo fin troppo breve ci ha fatto sognare, abbozzando un futuro econopmico-culturale mattinatese dai contorni e dai colori già marcati e vivi. Le frasi costruite, i giriarmonici di parole, gli atti vandalici ed intimidatori da parte di minorenni e poco più che scemati diciottenni del vasto pubblico di “Mattinata viva” hanno colpito in prima persona lo stesso Folena e le personalità più prestigiose dell’opposizione, occultando l’immagine nuova e trasparente della Primavera, gettando nell’amarezza e nel dubbio i mattinatesi meno “conservatori” e più aperti. Il grande spirito di umanità, di praticità e professionalità di Folena ha aiutato la larva a diventare presto una FARFALLA, ma il suo volo si è spezzato a pochi giorni dallo sfoglio delle schede, grazie ai piani risolutivi sottoscritti da Iannotta-Campo, sotto la supervisione della Cosca manfredoniana, per frenare il fenomeno Folena. Sicchè 2.485 voti, comprati o meno ( c’è chi giura di aver visto Iannotta muoversi come una faina di notte, o alla luce del giorno girare di casa in casa, promettendo chissà quali tesori), hanno riconfermato primo cittadino l’architetto tanto amato delle Tremiti, e ripristinato il sistema di consiglio ormai conosciuto per la sua inimitabile laboriosità!
    Una “bella gatta da pelare”, direi adesso che c’è da dividere una pagnotta, da sfamare tante bocche dentro e fuori di casa, da chiudere la bocca ai leoni e alle capre… Iannotta e company hanno saputo minare ad arte il campo di battaglia e giocare nel modo più sporco una partita politica che si prospettava al pari di una finale di calcio mondiale sempre sognata. Aspettiamoci gli ennesimi intrighi di palazzo, le storie vecchie quanto il modo, i fantasmagorici piani di ridimensionamento sociale ed economico a favore dei cittadini più bisognosi, e i magri piani di sviluppo turistico; aspettiamoci una Mattinata così uguale a ieri, così diversa dalla multisfaccettate realtà europea. I PIU’hanno scelto uno come LORO nuovamente, un pagliaccio ed un inetto, hanno scelto di non cambiare, hanno scelto di scolorire!
    A noi RESISTENZA hanno concesso di maturare silenziosamente… Stiamo a vedere che curva prende il “sistema listone”…chissà le BENEDIZIONI accordate in casa Iannotta funzionino!

  64. destrafutura scrive:

    VOLEVO SOLO AMMONIRE CHI SFRUTTA LA MIA PERSONA E QUELLA DEL MIO AMICO.NON VI FIRMATE CON I SOPRANNOMI DEGLI ALTRI MATTINATESI,E NON UTILIZZATE ESPRESSIONI SPESSO CITATE DA ALTRI RAGAZZI.,per la privacy

  65. pcvideo online scrive:

    women sucking womens breast

    fraud and abuse hotline