Oggi sono a Sanremo per un convegno a favore del riconoscimento del lavoro dei musicisti (e degli artisti in genere). L’Ansa mi ha chiesto perché il Festival stia andando così male… questa è la mia risposta:

SANREMO: FOLENA, AUDIENCE IN CALO PER FORMULA TROPPO VECCHIA
(ANSA) – SANREMO (IMPERIA), 28 FEB – ‘Non credo che i cattivi risultati, in termini di audience, di questo festival siano imputabili alla responsabilita’ di chi presenta, tutti ottimi professionisti, ma piuttosto alla vetusta’ della formula’: lo ha detto il presidente della commissione Cultura della Camera Pietro folena, oggi a Sanremo, a margine della conferenza ‘Se lavori ti tirano le pietre’, un confronto tra le istituzioni per costituire un tavolo operativo sullo spettacolo.
‘Altro fattore che puo’ incidere sul calo – ha spiegato folena – e’ la responsabilita’ dell’industria discografica delle major, che non sono state capaci di comprendere quanto la musica indipendente e giovane potesse svecchiare il panorama. Bisogna lavorare sulle giovani generazioni‘.
folena, che e’ anche relatore di una legge sulla musica ha aggiunto: ‘Credo che la fine della legislatura consegni, tra le altre cose, l’ impegno molto preciso di far diventare l’insegnamento, l’ascolto, la pratica e la comprensione della musica, materia curriculare importante per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle elementari. E poi, si deve puntare sulla formazione delle realta’ musicali giovanili di base, come avvenuto tanti anni fa in Venezuela’.

5 Risposte a “Flop di Sanremo colpa delle major”
  1. Rick scrive:

    Non sono un esperto, tuttavia credo che due delle esigenze fondamentali del festival di Sanremo siano la causa stessa della sua cronica crisi . Si, perchè esistono il mercato discografico e le major, con i loro artisti da promuovere e da rendere visibili ed esiste l’evento televisivo con i suoi tempi, riti ed esigenze.

    qui l’articolo: http://www.pocacola.com/index.php/2008/02/29/il-flop-di-sanremo/

  2. Nicola Monteleone scrive:

    Sottoscrivo, come spesso accade, le parole di Folena

  3. Clod scrive:

    La colpa è delle major e inoltre è colpa delle major anche il calo del mercato musicale, cinematografico, il P2P non c’entra niente…sono i modelli commerciali obsoleti e la legge sul diritto d’autore è troppo restrittiva…va riformulata all’oggi e basta perseguire chi scarica da P2P per scopi personali e intrusioni delle forze dell’ordine nei pc degli utenti senza validi motivi.

  4. Clod scrive:

    LA PRIVACY DEGLI UTENTI E’ PIù IMPORTANTE DEI DIRITTI D’AUTORE!

  5. Il flop di Sanremo » PocaCola Blog scrive:

    [...] Folena , il Presidente della Commissione Cultura della Camera, in un commento su PocaCola segnala una [...]