

Facciamo le tessere alla Sinistra Arcobaleno
Scritto da: Pietro Folena in ELEZIONI 2008, PietroTV, Politica nazionale, tags: sinistra, sinistra arcobalenoSì, una forza politica ha bisogno di adesioni. Ha bisogno di persone. Una forza politica, in democrazia, è le persone che la compongono e che la votano.
Per questo i movimenti che hanno dato vita all’assemblea “Fare presto” del Farnese il 1° e il 2 marzo inizieranno la raccolta delle iscrizioni alla Sinistra Arcobaleno. Anche se il “partito” ancora non c’è, noi siamo già partiti con il tesseramento.
In Veneto, la settimana scorsa, con 200 banchetti abbiamo già raccolto 6000 adesioni. Le quattro forze politiche, insieme, hanno solo 3000 iscritti in quella regione.
Se le adesioni saranno tante – e io penso che davvero ci sarà tanta parte del nostro popolo che vorrà aderire – la Sinistra/L’Arcobaleno non sarà solo un’alleanza elettorale ma un vero e proprio soggetto politico. Il suo emblema che troveremo nella scheda elettorale non sarà solo un “segno grafico” ma il simbolo di una forza politica che si candida ad essere la sinistra italiana.
Non ci sono più infatti due sinistre – voglio dirlo ai compagni della Cgil che hanno fatto la scelta del Pd - ma una sola. E quella sinistra siamo noi. Abbiamo quindi una responsabilità in più.
Ed è un fatto significativo che le associazioni, prima dei partiti ma non contro i partiti, hanno deciso di dar vita ad un movimento che raccoglie le reti e i soggetti che vogliono la nascita del nuovo soggetto politico.
La nostra mobilitazione si concentrerà nelle piazze, nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro, con tavolini e gazebo. Costruiremo i primi circoli e anche se non c’è ancora il partito della Sinistra/L’arcobaleno, la tessera già vale come adesione al soggetto unico.
Iniziamo noi. I partiti, sono sicuro, seguiranno.
Link utile: www.autogestiti.org
27 febbraio 2008 alle 19:01
Aderirò senza alcun dubbio!
28 febbraio 2008 alle 9:20
Credo sia fondamentale permettere il tesseramento alla Sinistra Arcobaleno senza passare dai 4 partiti (che in molti, soprattutto i più giovani, vedono solo come un insieme di apparati)… e credo anche che questa cosa vada fatta il più in fretta possibile perche altrimenti il rischio è che in molti finiscano per subire il fascino di Veltroni.
Io da parte mia appena sarà possibile aderirò.