Un meccanismo di indicizzazione dei salari e degli stipendi, insomma una nuova scala mobile, è ormai l’unica soluzione ragionevole all’inflazione galoppante e ad depauperamento generale che ormai investe anche tutto il ceto medio.
Altre proposte, come quelle del Pd e del Pdl sono deboli o peggio senza una precisa indicazione attuativa. Sono solo promesse elettorali perché non realizzabili. Viceversa l’indicizzazione dei salari è possibile.
A chi ci dice che questo aumenterebbe l’inflazione, dico che anni di politica salariale basata sulla contrazione del potere di acquisto non ha giovato: vediamo oggi gli effetti di una crisi spaventosa, che si porta dietro anche l’inflazione galoppante. Sono state raccontate bugie. I vecchi meccanismi sono saltati, ne servono di nuovi e coraggiosi.
SCUOLA. FOLENA: “TPS SBLOCCHI ASSUNZIONI, SI MUOVA ANCHE VELTRONI”
“SI INIZIA DA QUELLO CHE ‘SI PUO’ FARE’ SUBITO, LE PROMESSE VENGONO DOPO”
“E’ incomprensibile: il ministro dell’economia sta bloccando l’assunzione di 50mila insegnanti precari di cui la scuola ha bisogno e per i quali le risorse sono già disponibili. Cosa aspetta? Ma soprattutto: perché?”. Pietro Folena, presidente della Commissione Cultura della Camera ed esponente della Sinistra Arcobaleno critica duramente l’esecutivo e in particolare il ministro Tommaso Padoa Schioppa.
“Il partito democratico, che dice di voler dare 1100 euro al mese a tutti i precari (come non si sa…) ha l’immediata occasione di fare qualcosa di tangibile e concreto per 50mila di essi.”. Il deputato della S.A. ha chiamato in causa anche il leader del Pd: “Walter Veltroni telefoni a Padoa Schioppa e Prodi – ha detto Folena – ed imponga loro di firmare immediatamente il decreto che è solo un atto dovuto.”. E, ironizzando sullo slogan della campagna elettorale del Pd ha concluso: “Si inizia da ciò che ’si può fare’ subito, dopo si passa alle promesse”.
La mattina dalle 9 sarò a Bari, al quartiere San Paolo, insieme al consigliere comunale Decarne.
Alle 11,30 all’Ipercoop di Andria con la capogruppo provinciale Rosalba Lasciarrea
In serata tre comizi nella BAT: Ruvo (ore 19, piazza Municipio), Corato (ore 20, piazza C.Battisti con Alba Sasso) e Trani (ore 21, alla sede della Sinistra Arcobaleno).