Archivio per novembre 2007

Comments Commenti disabilitati

Riporto qui il testo del mio intervento di apertura alla cerimonia odierna per il 50° anniversario delll’ICCROM, l’istituto dell’Unesco che si occupa di conservazione e restauro e che ha sede a Roma.

Signore e Signori delegati alla XXV° assemblea generale dell’ICCROM,
Signor ministro Rutelli, Signora rappresentante dell’Unesco, caro amico direttore Bouchenaki,
è con grande piacere che do il benvenuto a tutti voi, rapresentanti di 135 paesi di tutti i continenti alla XXV° Assemblea Generale dell’ICCROM, qui, in questa sala della Camera dei Deputati alla cerimonia per i cinquant’anni di questa prestigiosa istituzione mondiale.
Il Parlamento italiano, la Camera e il Senato, sono, secondo la Costituzione repubblicana che il popolo italiano si è dato dopo la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale, il cuore del nostro sistema democratico. Il palazzo di Montecitorio –dove in questo stesso momento si stanno svolgendo importanti votazioni-, che è un monumento straordinario che incrocia due epoche diverse, separate da tre secoli, della nostra storia artistica, rappresenta una sorta di tempio laico della democrazia. E, voglio qui ricordare, a proposito della centralità delle politiche e dei finanziamenti per la conservazione e per il restauro, che la Camera ha recentemente (continua…)

Comments 18 Commenti »