Archivio per 22 gennaio 2007

Abbiamo già parlato, in questo blog, dell’Abbé Pierre. in questi anni di incertezza, in cui sono sorti nuovi odii e nuovi fondamentalismi. La notte scorsa se ne è andato. Questo “partigiano”, in ogni senso, ha tracciato con la sua vita un altro modo di testimoniare la propria fede e di vivere la propria spiritualità. E’ una figura apparentata a quelle di Gandhi, di Danilo Dolci, di Don Milani. Dobbiamo riuscire a far vivere il suo insegnamento.

(dal Corriere della Sera)
Francia: è morto l’Abbè Pierre L’abate, simbolo del cattolicesimo francese, aveva 94 anni. E’ deceduto all’ospedale Val de Grace di Parigi
PARIGI – È morto l’abate Pierre, simbolo del cattolicesimo francese. Aveva 94 anni. Il religioso è deceduto durante la notte nell’ospedale Val de Grace di Parigi dove era ricoverato dallo scorso 15 gennaio, era stato ricoverato per una infezione polmonare. La notizia è stata diffusa dal Martin Hirsch, presidente di Compagnons d’Emmaus Francia, l’organizzazione per i poveri e i rifugiati, fondata dall’abate nel 1949. L’Abbè Pierre era uno dei personaggi più popolari della Francia. Nell’ottobre 2005, fece scalpore per l’ammissione di un rapporto sessuale con una donna dopo l’ordinazione e per il suo appoggio alle unioni omosessuali. (continua…)

Comments 2 Commenti »