Archivio per 24 novembre 2005

IRAQ/FOSFORO BIANCO. FOLENA: “ESERCITO ITALIANO ANNULLI GLI ORDINATIVI DI ARMI CHIMICHE”

Dichiarazione dell’on.Pietro Folena (indipendente Prc – rete “Uniti a sinistra”)

“Con una macabra corsa all’imitazione ora anche l’esercito italiano si dota di armi chimiche al fosforo bianco. E’ un fatto di una gravità inaudita”. Lo afferma Pietro Folena, deputato indipendente di Rifondazione comunista ed esponente della rete “Uni a sinistra”, commentando le anticipazioni dell’inchiesta de “L’Espresso”.

“Non ci interessa se tecnicamente quelle munizioni hanno altri scopi. Abbiamo ben visto a cosa sono servite a Fallujah e quale siano le loro potenzialità in termini di guerra chimica.

E la guerra chimica rimane un crimine contro l’umanità.”

“Il tempismo con il quale l’Italia si dota di armi al fosforo bianco è la dimostrazione, tragica ed evidente, di come il nostro paese sia al traino degli Stati uniti in ogni aspetto della politica estera e militare. Ciò la dice lunga sulla credibilità del ritiro dei nostri soldati dall’Iraq, sbandierato propagandisticamente in questi giorni.”

“Chiediamo che le forze armate italiane – conclude Folena – disdicano gli ordini effettuati e distruggano le eventuali altre munizioni chimiche in loro possesso. Su questo produrremo i conseguenti atti parlamentari e chiediamo anche che venga subito calendarizzata la mozione già presentata dal nostro gruppo proprio sull’uso del fosforo bianco a Fallujah”.

Comments 2 Commenti »