Archivio per 13 maggio 2005

Nel deserto si sta sempre al centro

Jorge Luis Borges

Comments Commenti disabilitati

L’assemblea promossa da Sinistra Romana è stata un grande successo. Oltre quattrocento persone hanno partecipato, e si sono messe buone basi per il futuro. In me prende sempre più corpo l’idea di promuovere un grande trasversalismo di sinistra, che non tocchi le appartenenze partitiche, ma lavori per l’avvenire, e cioè per un nuovo soggetto politico di una sinistra senza aggettivi.Ecco di seguito una sintesi del mio intervento al Teatro Colosseo

Oltre il Novecento. Una nuova sinistra globale

Grazie per l’invito e auguri a Sinistra Romana. Un’associazione trasversale, non solo tra DS e Rifondazione, ma con altre aree della sinistra (comunista, socialista, pacifista, verde, dei movimenti) e soprattutto con tanti che sentono stretto, strettissimo il vestito dei partiti, anche di quelli che con convinzione, nel segreto dell’urna, si votano. C’è bisogno di luoghi come questi.
Ho fatto le mie scelte –le ho fatte individualmente, ma sono scelte politiche-. Aderisco come indipendente al gruppo parlamentare del PRC –perché abbiamo percorso sentieri comuni, in questi anni, e ci siamo incontrati, da Genova, da quella ferita in poi, come viandanti-. Non aderisco al PRC non per reticenze ideologiche, né per le differenze che ho su alcune posizioni. Ma perché vorrei mettere la mia persona, la mia vicenda e le mie relazioni al servizio di un progetto più grande, capace di raccogliere e rappresentare le potenti domande di democrazia proposte dai movimenti in questi anni –no-global, pace, art.18 e conquiste sociali, girotondi-. (continua…)

Comments 7 Commenti »